Curiosità

Monumento Guex
Image

Sul Passo del San Gottardo si può ammirare il monumento dedicato al famoso aviatore vodese Guex, caduto al servizio della patria nella regione alpina del San Gottardo, opera del 1928 di Fausto Agnelli.

La Tremola
Image

La strada della Tremola, in pavé di granito, considerata il manufatto viario storico più lungo della Svizzera, è situata sul versante sud e congiunge Airolo al Passo del Gottardo con numerosi tornanti. Viene proposto un viaggio in diligenza come nella prima metà del 1800, attraverso questo percorso tortuoso e suggestivo. La vecchia strada è ancora transitabile..

Il ponte del Diavolo
Image

Il Ponte del Diavolo nelle gole della Schöllenen, sul versante nord, è un sito storico e leggendario perché passaggio obbligato per tutti i viandanti e teatro di furiosi combattimenti. Dell’originario Ponte del Diavolo, costruito tra il 1828 e il 1830 dall'ingegnere urano Karl Emanuel Müller (1804-1869), attualmente si possono vedere soltanto i resti delle fondamenta. Il nuovo Ponte del Diavolo fu costruito tra il 1955 e il 1956. L’affresco sulla parete, raffigurante il diavolo, venne dipinto dal famoso pittore e poeta urano Heinrich Danioth (1896-1953) che era nativo della Valle d'Orsera.

Il monumento a Suvorov
 

Nel 1799 vi fu una furiosa battaglia al Ponte del Diavolo. I russi sotto il comando del generale Suvorov sconfissero i francesi. Il Monumento a Suvorov, cesellato nel 1899 nella roccia della Gola, commemora i militari russi caduti - un luogo cui ha reso omaggio perfino il Presidente russo Dimitri Medvedev in occasione della sua visita di Stato nel 2009.